Rapallo, 14 Novembre 2022
"Installo tre router all'anno"
"Per quello che serve a me i video su Youtube bastano e avanzano"
Questa sono le risposte che più soventemente riceviamo dai nostri clienti dubbiosi circa i percorsi di studio sulle Reti IP.
Per fortuna la maggior parte di loro poi decide comunque di formarsi: nel momento in cui scrivo questo articolo Altatensione annovera oltre 2000 studenti nella propria anagrafica.
Nessun tecnico, nessun installatore, nemmeno il più semplice installatore di provincia può concedersi il lusso di ignorare le reti.
Pensaci un secondo:
Installi impianti elettrici? Sai benissimo che si fa fatica a difendere le marginalità su di essi. E più sei bravo e onesto e più fai fatica, proprio perché ti devi scontrare fra la tua professionalità, che ti impone di utilizzare prodotti di qualità e la mancanza di correttezza dei tuoi concorrenti, che guardano solo al prezzo.
Facile fare l'impianto elettrico di un giardino usando solo cavo che in esterno non andrebbe bene vero? E alla fine sei tu quello "caro".
E gli impianti speciali? Antifurto, videosorveglianza, domotica...
Su quelli i margini ci sono ancora ma quanti se ne vendono? Non nascondiamoci dientro ad un dito. Prima la pandemia e poi la speculazione sulla Guerra hanno portato ad una crisi economica senza precedenti, relegando questi impianti alla filiera del "lusso".
Le persone pensano prima a scaldarsi e poi, casomai, a guardare da remoto il proprio giardino con le telecamere.
Le Reti IP invece non conoscono la crisi, anzi i tuoi colleghi che già se ne occupano hanno visto una vera esplosione di lavoro durante il primo lockdown, a Marzo 2022. Il perché è spiegabile con una semplice immagine: